azienda_agricola_amedeo_rizzo
gli_uliveti_dell_azienda_agricola_amedeo_rizzo
i_vigneti_dell_azienda_agricola_amedeo_rizzo
il_pozzo_orto_dei_sapori
la_natura
la_terra_dell_azienda_agricola_amedeo_rizzo
tramonto_sull_orto_dei_sapori

Nuove tecniche di semina

logo-aipas-con-semeNel 2005 nasce l’associazione Italiana Produttori Amici del Suolo (A.I.P.A.S.) dall’unione di un gruppo di giovani agricoltori interessati ad intraprendere percorsi sostenibili ed “innovativi” di sviluppo agricolo.
I principi ispiratori alla base di questo “cambiamento” agronomico e gestionale sono in primo luogo la necessità di ridurre i costi di coltivazione (e gli input energetici), aggravati dalle lavorazioni dei terreni e dai prezzi del gasolio, insostenibili in relazione alla bassa rimuneratività dei cereali e in secondo luogo la volontà di migliorare lo stato di fertilità dei suoli, compromesso dal pesante carico di lavorazioni operato negli ultimi decenni e rivelatosi poco sostenibile in un contesto agro-pedo-climatico marginale come quello delle aree appennini.
Ogni anno AIPAS organizza eventi divulgativi e viaggi studio in Argentina al fine di favorire l’empowerment degli agricoltori e rafforzare lo spirito cooperativo degli “amici del suolo”.
Oggi AIPAS annovera circa 70 soci agricoltori che applicano il sistema della Semina Diretta su quasi 5000ha tra Campania, Molise, Puglia, Basilicata e Lazio nelle provincie di BN, AV, CE, SA, CB, FG, PZ e FR. Potete approfondire a questo indirizzo